CALCIO SEDUTO

Il progetto pensato e sostenuto da allenatori volontari accompagnati da scienziati motori facenti parte del team;

È un programma inclusivo che ha come obiettivo la promozione dello sport paralimpico, specialmente del calcio. La nostra squadra è anche sostenuta dalla Bebe Vio Academy, progetto della campionessa mondiale di scherma paraolimpico. L’ideale posto al centro è cercare di creare un posto in cui i bambini/e con disabilità fisiche, dall’età di 7 fino a 11 anni, possano vivere la socialità e l’educazione propri dello sport. Inoltre, si cercherà di invitare i bambini di altre scuole calcio, con cui la società è già in contatto, a disputare gare amichevoli col fine di una scoperta, della diversità della ricchezza dell’altro, approfondita e arricchita grazie all’esperienza di gioco svolta insieme.

I bambini con e senza disabilità fisiche che aderiranno al progetto seguiranno un programma volto a fargli conoscere il loro corpo, la loro coordinazione, un modo di ognuno di sviluppare una maggiore indipendenza motoria (per quanto i margini fisici lo consentano).

Il progetto comprende anche attività insieme a persone legate al mondo educativo, riabilitativo e sportivo, inclusi laureandi ed esperti del settore che verranno a incontrarci lungo l’anno. Il fine è di introdurre i ragazzi in esperienze educative di vario genere per permettere la realizzazione di allenamenti variegati, alcuni più concentrati sull’aspetto motorio, altri sullo stimolo dell’immaginazione, passando per brevi “lezioni” che introducano i ragazzi ad aspetti, vicende e personaggi del mondo sportivo.

• Scuola La Zolla via via Carcano, 53

• Venerdì dalle 16.30 alle 17.30